Per volontà di Domenico Pertica nasce nel novembre del 1967 il Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e Regionali, che si prefigge lo scopo di contribuire allo studio ed alla soluzione di problemi culturali, morali economici sociali, alla tutela del patrimonio storico, artistico, ed ambientale della città di Roma e del Lazio.
Il Comitato si articola nei settori urbanistico – edilizia- scuola- sport cultura- tradizioni e folklore – antichità e belle arti – cinema – teatro- industria- commercio.
Al fine di raggiungere i propri scopi il Comitato organizza conferenze, dibattiti, mostre, premi volti ad incentivare studi di interessi sui problemi regionali ed a svolgere attività promozionali nei vari settori. Non ha fine di lucro ed è apolitico.
Nel corso dei decenni ha organizzato vari eventi: “Premio Picar”; “Festa della cucina romana”; ”Serata della beneficenza”; “Settimana della fraternità”; “Simposio sul traffico”; “Roma e i suoi vigili”; “Il commercio romano”; “Settimana della romanità” in collaborazione con l’associazione di Via Ottaviano; “Festa di san Giovanni”; “Camerata Musicale di Roccata”; “Cenone di Beneficenza 1969”; “Passerella Romanesca”; l’Associazione: “Campo de’ Fiori”; il Premio Nazionale Teatro Argentina 1971”; “Il Premio giornalistico Villa Pamphili”; “La lumaca d’oro”.
Dal 1971 organizza in Campidoglio il “Premio Simpatia” ritenuto l’Oscar Capitolino.
Componenti del Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e Regionali:
LAURA BIANCA PERTICA PRESIDENTE
FRANCESCA PETROSELLI VICEPRESIDENTE
CARLO GIANNI VICEPRESIDENTE
VERDIANA BIXIO SOCIO
ROBERTO BRUNI SOCIO
ALESSIA TOTA SOCIO
ROBERTO LIUZZA SOCIO
CATERINA MINGIONE SOCIO
ANTONIO NAPOLITANO SOCIO