Sarà uno dei momenti di maggiore commozione del prossimo Premio Simpatia in programma martedì 30 maggio alle ore 18 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Sarà un momento di tristezza, di ricordo ma anche di grande partecipazione per far sì che tragedie come quella vissuta lo scorso 26 febbraio nelle acque antistanti il paese di Cutro, non debbano più accadere.
Ci riferiamo al momento in cui la Rosa di Piekov verrà consegnata ad Antonio Ceraso, sindaco della località del crotonese teatro del naufragio dove persero la vita 79 migranti, fra cui 24 bambini.
“Dal 26 febbraio 2023 – ha dichiarato il Primo Cittadino di Cutro – ho sempre e ancora negli occhi e nella mente delle scene indelebili, che nessuno nella vita vorrebbe mai vedere. Il conforto è giunto da tutte le Istituzioni, ma soprattutto dai miei concittadini che hanno vissuto questa tragedia come un lutto familiare. Fin da subito nel cimitero della mia città ho adibito una parte a cimitero islamico. Qui a Cutro non c’è solo la ndrangheta ma tanta gente onesta, professionisti, artisti, poeti, scrittori musicisti e di questo popolo sono orgoglioso e onorato di essere il Sindaco. Ritiro volentieri il premio perché non si debbano mai spegnere i riflettori su questa grande tragedia umana”
Al Sindaco di Cutro Antonio Ceraso e ai suoi concittadini, l’omaggio del Premio Simpatia e del Comune di Roma.