Mostra al Vittoriano
DOMENICO PERTICA
“Un idea che aleggia su Roma tra giornalismo impegno e arte”
Complesso Monumentale del Vittoriano
Sala Giubileo
20 dicembre 2011 – 22 gennaio2012
Un omaggio a 11 anni dalla scomparsa di questo singolare giornalista, pittore, scrittore e poeta permeato di romanità. Un artista a tutto tondo, scomparso nel 2000, che continua ad incuriosire per il suo multiforme ingegno: dalla collaborazione con i principali quotidiani ai dipinti, dal cinema all’ideazione del Premio Simpatia, manifestazione che Pertica creò nel 1971 insieme ad Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica e che ogni anno premia in Campidoglio personaggi distintisi con opere degne di plauso e simpatia.
La prima parte della mostra è dedicata all’attività di giornalista, iniziata nel dopoguerra con il Giornale d’Italia,Paese Sera e Momento Sera e proseguita su diversi quotidiani fino ad arrivare al Messaggero e a la Repubblica nel 1997. Seguono poi i suoi dipinti, tutti a tempera, tra i quali la serie delle “Pouponnes”, ironici ritratti di immaginarie donnine di un bordello parigino di fine secolo, la serie dei gatti, gli animali più amati da Pertica, e i “Dodici segni del cielo”corredata da poesie di Dario Bellezza e Dante Maffia.
Infine la bacheca che custodisce i libri pubblicati di Pertica, dove di svela l’anima romanziera con La Contessa di Roma e La Voci dell’Isola, ed uno spirito di documentazione storica con Villa Borghese, Storia dei Rioni di Roma e Fatti, Fattacci e Personaggi della Roma Umbertina, la poesia con Bagdad delle rose, il Madrigale eugubino e il Canzoniere ad Andrea. Segue la sezione di foto e disegni che documentano l’amicizia con Federico Fellini che lo volle come attore in tre dei suoi film: “Amarcord”, “E la nave va” e “Ginger e Fred”.
Conclude il percorso la storia fotografica del Premio Simpatia
L’esposizione è stata organizzata dal Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia e curata da Marco Fabiano.
La mostra è stata una retrospettiva che ha voluto ripercorrere l’avventura professionale e artistica di Pertica che ha caratterizzato con le sue iniziative il panorama culturale della città di Roma.
All’inaugurazione erano presenti: S.E. Ambasciatore d’Austria Christian B.M. Berlakovits, Marisela Federici, Valeria Mangani, Maurizio Varamo, Miranda Martino, Roberto Ciotti, Giorgio Assumma, Gianni Borgna, Verdiana e Cesare Bixio, Pierluigi Borghini, Franco Mariotti, Padre Simeone, Natalino, Sindaco di Palombara Sabina Paolo Della Rocca, Carlo e Sabatino Gianni, Ludovico Fremont, Giorgio Onorato, Principe Carlo Giovanelli, Giorgio Marchesi, Athos De Luca, Giuseppe Sciarrone, Daniela Nucci, Silvana Pampanini, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Iaia Fiastri, Giulio Base, Adriana Russo, e tanti altri personaggi della cultura romana
Il video dell’evento